Informativa Privacy

Informativa Privacy ai sensi Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali – GDPR) e del D. Lgs n. 196/2003 (Codice in materia di dati personali).

Gentili Utenti,

Jamba S.r.l., di seguito anche indicata come, “Jamba” o “titolare” o a cui si farà riferimento con “noi”, “nostro” o “nostri” si impegna a riconoscere l’importanza ed a proteggere la vostra privacy.

Attraverso la seguente informativa desideriamo spiegarvi in modo trasparente come e perché raccogliamo, memorizziamo, utilizziamo e condividiamo le vostre informazioni. Saremo pertanto i “titolari” del trattamento dei dati personali che ci fornirete.

Lo scopo di questa informativa è:

  • Assicurarci che voi comprendiate quali dati personali raccogliamo su di voi, le modalità e le ragioni per cui li raccogliamo e utilizziamo e con chi li condividiamo;
  • Spiegare il modo in cui utilizziamo i dati personali che condividete con noi al fine di fruire dei servizi offerti;
  • Illustrare i vostri diritti e le vostre possibili scelte in relazione ai dati personali che raccoglieremo, utilizzeremo e condivideremo.

Per informazioni su come contattarci in caso di domande o dubbi, consultate la sezione 9 “Contatti”.

In caso di disaccordo con i contenuti della presente informativa si ricorda che è a vostra completa discrezione la scelta fruire servizi da noi offerti.

1. Cosa sono i dati personali?

Si considerano “dati personali” tutte le informazioni in grado di identificare personalmente voi o un’altra persona.

I vostri dati personali che generalmente raccogliamo e utilizziamo possono essere: 

  • Nome e cognome.
  • Sesso.
  • Data e luogo di nascita.
  • Nome dell’azienda.
  • Indirizzo e-mail.
  • Indirizzo di residenza.
  • Indirizzo di domicilio (se diverso da quello di residenza).
  • Dati di fatturazione.
  • Recapiti telefonici.
  • Numero di abbonamento.
  • Codici promozionali.
  • Preferenze personali, quali contenuti, generi e titoli di film e/o documentari preferiti, che avete già visto, attori e registi preferiti, piattaforme di streaming a cui siete interessati e/o iscritti, ecc.
  • Dati forniti dai terzi erogatori di servizi coinvolti nell’esecuzione del contratto (ad es. nome, cognome, indirizzo e-mail e numero seriale forniti dalla piattaforma di pagamento).
  • Dati tecnici, che vengono rilevati automaticamente durante l’interazione con i nostri servizi, relativi agli apparecchi che utilizzate e/o relativi all’accesso al sito kinoteca.it e all’app kinoteca.
  • Dati relativi a terzi da voi indicati come beneficiari dei nostri servizi, quali nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza o domicilio, indirizzo e-mail.

In aggiunta ai predetti dati abitualmente raccolti, in circostanze più limitate potremmo anche raccogliere ed utilizzare:

  • Compleanni, anniversari o altre occasioni speciali.
  • Dati rivelati attraverso commenti da voi lasciati sul sito kinoteca.it o dall’app kinoteca.
  • Dati rivelati attraverso vostre comunicazioni o messaggi inviati in relazione all’abbonamento (es. note inserite in occasione dell’iscrizione, reclami e comunicazioni al servizio clienti) e/o in occasione di vostre interazioni con i nostri servizi.
  • Dati riguardanti precedenti sottoscrizioni di abbonamenti sul nostro sito e/o richieste di servizi a noi rivolte.
  • Dati riguardanti i motivi alla base di un eventuale recesso e/o mancato rinnovo dell’abbonamento.
  • ID di eventuali account su social network, foto del profilo e/o altri contenuti pubblici disponibili sui vostri social network, qualora abbiate effettuato l’accesso sul sito e all’app mediante detti account.
  • Informazioni di ubicazione se avete dato la vostra approvazione ai servizi di geo-localizzazione del vostro apparecchio.

2. Categorie particolari di dati personali

Ad eccezione di ipotesi in cui vi sia stato specificamente richiesto per una o più finalità specifiche e abbiate prestato il consenso esplicito (o l’abbia prestato il terzo interessato), vi chiediamo di non inviarci né divulgare dati personali vostri o di terzi che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale.

3. Modalità di raccolta: come raccogliamo i vostri dati personali?

  • Interazioni via web: raccogliamo i vostri dati personali in fase di sottoscrizione di un abbonamento sul nostro sito kinoteca.it oppure in fase di registrazione a servizi offerti sul nostro sito, sull’app kinoteca, sui nostri social network o qualunque altra piattaforma online equiparabile, quando vi iscrivete ad una newsletter, quando comunicate con noi o pubblicate contenuti tramite una delle predette piattaforme oppure via mail, quando pubblicate contenuti pubblici sui social network oppure quando partecipate via web a sondaggi di opinione e di gradimento o offerte promozionali.
  • Servizi telefonici/fax: raccogliamo i vostri dati personali quando vi mettete in contatto con noi telefonicamente, via fax, o attraverso chat oppure quando contattate il nostro servizio clienti. Nel caso di comunicazioni telefoniche potremmo registrare la chiamata ai fini di miglioramento del servizio e potremmo prendere note in relazione alla tua chiamata.
  • Erogatori di servizi coinvolti: possiamo raccogliere vostri dati personali presso gli erogatori dei servizi coinvolti nell’esecuzione della prestazione che ci siamo impegnati a fornirvi, come ad es. Mailchimp, la piattaforma web incaricata dell’invio di newsletter e Stripe, la piattaforma web che permette di effettuare i pagamenti online. Tali partner raccolgono per nostro conto i vostri dati personali in occasione delle interazioni dirette con voi intraprese nell’ambito dell’erogazione del loro servizio. 
  • Servizi basati sulla geo-localizzazione: possiamo raccogliere informazioni sulla vostra esatta posizione geografica quando utilizzate il nostro sito kinoteca.it, la nostra app kinoteca o i nostri social network. Raccoglieremo tali informazioni solo se aderirete a tale funzione al momento del log-in iniziale ovvero successivamente, fino a quando non effettuerete il log-out o finché non verrà disabilitata la funzione di localizzazione dal vostro dispositivo.
  • Altre fonti: possiamo raccogliere i vostri dati personali da altre fonti, come database o piattaforme online pubbliche o altre terze parti.

Qualora forniate a noi, o ai soggetti indicati nella presente sezione, dei dati personali riguardanti terze persone fisiche, quali ad es. soggetti da voi indicati come beneficiari dei nostri servizi, dichiarate di essere autorizzati a farlo e ci autorizzate ad utilizzare le relative informazioni secondo quanto indicato nella presente informativa.

Qualora possibile, al momento dell’erogazione del servizio e comunque entro un mese dalla raccolta dei dati, provvederemo a fornire le medesime informazioni ai soggetti interessati.

4. Come utilizziamo i vostri dati personali?

Utilizzeremo le informazioni raccolte su di voi soltanto ove vi sia un motivo e tale motivo sia previsto dalla seguente informativa o, comunque, considerato lecito dalle norme in materia di protezione dei dati personali.

Siamo legittimati al trattamento dei vostri dati al ricorrere di anche solo una di queste ipotesi:

  • Dovremo raccogliere, memorizzare, utilizzare, conservare e/o condividere le vostre informazioni al fine di fornirvi i servizi che avete richiesto oppure per stipulare con voi un contratto;
  • Abbiamo ottenuto il vostro consenso;
  • Abbiamo un legittimo interesse per trattare i vostri dati;
  • Siamo legalmente obbligati al trattamento oppure esso è necessario per l’esecuzione di un nostro compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri;
  • Il trattamento è necessario per la salvaguardia di vostri interessi vitali o di altre persone.

Laddove dovessimo fornirvi i servizi che ci avete richiesto o stipulare un contratto, utilizzeremo le vostre informazioni per le seguenti finalità:

a) Per potervi fornire i servizi richiesti nella maniera più efficiente possibile o, comunque, secondo le modalità pattuite, in particolare:

  • Per la gestione ed evasione del vostro abbonamento e di ogni altro connesso adempimento e servizio;
  • Per la gestione e manutenzione del sito kinoteca.it e dell’app kinoteca;
  • Per agevolare la registrazione al servizio e l’utilizzo dello stesso, agevolare i pagamenti, contattarvi ove necessario in relazione al vostro abbonamento, ad es. per tentare di risolvere o assistervi in occasione di problemi imprevisti o fornirvi ulteriori informazioni;
  • Per inviarvi via mail copie della fatturazione di eventuali pagamenti effettuati;
  • Per permettere agli erogatori di servizi coinvolti nella fornitura del servizio di svolgere le attività necessarie all’esecuzione di quanto da voi richiesto e fornirvi la necessaria assistenza;
  • Per gestire il rapporto contrattuale sorto con voi, nel caso sia nel nostro interesse e/o per rispettare determinati obblighi imposti dalla legge.

b) Per personalizzare i servizi forniti o offerti, in particolare:

  • Fornire suggerimenti e/o servizi personalizzati sulla base delle vostre preferenze personali su contenuti, generi, titoli, attori e registi ecc. che avrete indicato;
  • Monitorare ed analizzare i dati di traffico e di preferenze sul sito kinoteca.it e sull’app kinoteca;
  • Laddove voi abbiate fornito il consenso o avessimo un giustificato motivo, sottoporvi contestualmente fase di sottoscrizione di un abbonamento sul nostro sito kinoteca.it oppure in fase di registrazione a servizi offerti sul nostro sito o sull’app, o anche in futuro, offerte di prodotti o servizi sulla base delle vostre preferenze personali, anche inviandovi comunicazioni promozionali o di marketing relative alla struttura, ricerche di mercato e/o sondaggi periodici di opinione e di gradimento circa i servizi di cui abbiate fruito.

c) Per consentirci di fornirvi l’accesso ai servizi offerti sul nostro sito kinoteca.it, sull’app kinoteca o sui nostri social network o qualunque altra piattaforma online equiparabile;

d) Per adempiere agli obblighi di legge imposti, siano essi di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale, regolamenti, normative comunitarie ed extracomunitarie, nonché per adempiere alla conservazione delle informazioni ai fini di segnalazione regolamentare.

e) Per proteggere i nostri diritti o i diritti dei nostri dipendenti, fornitori e partner e per l’eventuale gestione di controversie giudiziali o stragiudiziali, di qualsiasi natura, in particolare:

  • Inadempimenti contrattuali;
  • Diffide di ogni tipo;
  • Transazioni;
  • Recupero crediti;
  • ADR;
  • Contenzioso giudiziale.

f) Per finalità promozionali, di marketing, ricerche di mercato, monitoraggio della sicurezza e/o sondaggi periodici a scopo commerciale rivolte a terzi, in relazione ai servizi forniti da Jamba, in particolare:

  • Miglioramento o modifica dei nostri servizi;
  • Ricerca di nuovi servizi personalizzati;
  • Campagne di marketing e promozionali;
  • Valutazione delle nostre campagne di marketing e promozionali;
  • Individuazione delle tendenze;
  • Gestione ed espansione delle nostre attività;
  • Monitoraggio della sicurezza e prevenzione dei reati ad es. frodi.

g) Per avvisarvi qualora ci fossero importanti cambiamenti o sviluppi in relazione ai nostri servizi che comportino una modifica nel modo in cui raccogliamo o trattiamo i vostri dati.

Se non fornirete le informazioni richieste o ci vieterete di raccoglierle, potremmo non essere in grado di fornire il servizio da voi richiesto con la registrazione ai fini del “prova kinoteca gratis” o con la sottoscrizione di un abbonamento.

Tuttavia, il vostro consenso al trattamento per le finalità promozionali, di marketing, ricerche di mercato e/o sondaggi periodici rivolte nei vostri confronti è facoltativo. Qualora voi non vogliate prestare il consenso al trattamento per dette finalità, la possibilità di fruire dei nostri servizi non sarà compromessa.

5. Periodo di conservazione dei vostri dati

Le informazioni che raccogliamo saranno conservate per il periodo necessario a soddisfare le finalità descritte nella sezione precedente, in linea con il nostro legittimo interesse al trattamento oppure per un periodo specifico, determinabile prendendo in considerazione i seguenti elementi:

  • i nostri obblighi contrattuali nei vostri confronti e nei confronti di terzi, con riferimento specifico alle informazioni coinvolte;
  • eventuali obblighi di legge, siano essi di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale, regolamenti, normative comunitarie ed extracomunitarie, che impongano di conservare i dati per un certo periodo di tempo;
  • eventuali termini di prescrizione ai sensi delle normative applicabili;
  • eventuali nostri interessi legittimi utilizzati come base per il trattamento, soltanto nell’ipotesi in cui non debbano prevalere i vostri interessi, diritti e libertà fondamentali; 
  • eventuali controversie giudiziali o stragiudiziali, di qualsiasi natura;
  • linee guida emesse dal Garante per la Protezione dei Dati Personali.

6. Divulgazione e condivisione dei vostri dati

Prestiamo molta attenzione e vogliamo garantirvi la massima trasparenza in relazione ai soggetti con cui in generale condividiamo le vostre informazioni. Il nostro obiettivo è quello di offrirvi i beni e servizi nella maniera più efficiente possibile e nel farlo potremmo divulgare i dati personali che ci fornite ai soggetti indicati di seguito:

a) Condivisione interna

Dipendenti e/o collaboratori: possiamo condividere le vostre informazioni con i nostri dipendenti o collaboratori incaricati della gestione e evasione dei servizi da voi richiesti, esclusivamente per le finalità indicate dalla presente informativa sulla privacy.

b) Condivisione esterna

  • Erogatori di servizi coinvolti: possiamo condividere le vostre informazioni con gli erogatori dei servizi coinvolti nell’esecuzione della prestazione che ci siamo impegnati a fornirvi, come ad es. Mailchimp, la piattaforma web incaricata dell’invio di newsletter o Stripe, la piattaforma web che permette di effettuare i pagamenti online, esclusivamente per le finalità indicate dalla presente informativa sulla privacy. I vostri dati raccolti vengono memorizzati sui server sicuri del servizio di erogazione. Ai sensi della privacy policy di MailChimp e Stripe i dati non verranno mai utilizzati direttamente da questi o da essi venduti a terzi. Mailchimp e Stripe si servono di operatori opportunamente autorizzati per il mantenimento del servizio e nell’esercizio di detta funzione essi potrebbero avere accesso ai vostri dati. La cancellazione dell’account e dei vostri dati sul sito kinoteca.it non comporta la rimozione dalla newsletter o la cancellazione dei dati che abbiamo condiviso con MailChimp e Stripe. Qualora vogliate essere cancellati da queste piattaforme, potete mettervi in contatto con noi, utilizzando i recapiti indicati nella sezione 9 “Contatti” e provvederemo manualmente alla cancellazione.
  • Partner strategici, commerciali, di marketing e pubblicitari: possiamo condividere le informazioni che ci avete fornito con i partner selezionati che forniscono servizi ed offerte in grado di valorizzare la nostra attività o che riteniamo possano essere di vostro interesse, esclusivamente per le finalità indicate dalla presente informativa sulla privacy. Trasmettendo i dati a questi partner saremo in grado di erogare i nostri servizi nella maniera più efficiente possibile e rendere disponibili per voi servizi personalizzati. Tra i partner rientrano: erogatori di servizi pubblicitari, erogatori di servizi pubblicitari per il web, ecc.

Collaboriamo anche con terze parti selezionate che vi consentono di aderire ai loro servizi o di partecipare alle loro offerte e promozioni. Inoltre, il vostro fornitore di account sui social network vi consente di collegare il vostro account ai vostri servizi online oppure di accedere di accedere ai vostri servizi online direttamente dal vostro account. Se non volete autorizzare la condivisione delle vostre informazioni con le suddette modalità, non utilizzate i vostri dati di login ai nostri servizi online per aderire alle promozioni di terzi e non connettetevi al vostro account dei nostri servizi online tramite gli account dei servizi offerti da terzi. I dati così condivisi verranno trattati secondo la politica della privacy adottata dai terzi e non ai sensi della presente informativa.

Possiamo inoltre condividere le vostre informazioni con quei soggetti terzi:

  • a cui riteniamo di dover rivelare o condividere le vostre informazioni al fine di adempiere a qualsiasi obbligo di legge o requisito normativo. Ciò potrebbe comportare lo scambio di informazioni con altre società e altre organizzazioni anche al fine della prevenzione e protezione da reati, ad es. frodi; 
  • nei confronti dei quali la divulgazione risulta ragionevolmente necessaria al fine di adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei vostri confronti e ad ogni altro accordo;
  • delegati alla protezione dei nostri diritti o dei diritti dei nostri dipendenti, fornitori e partner, anche per l’eventuale gestione di controversie giudiziali o stragiudiziali, di qualsiasi natura;
  • reputati utili ed adeguati al fine di rilevare o prevenire reati, ad es. le forze di polizia.

Ci impegniamo ad assumere tutte le misure ragionevolmente necessarie per assicurare che i vostri dati, nel caso in cui essi siano divulgati a terzi, vengano trattati in sicurezza e in totale conformità alla presente informativa sulla privacy.

7. Trasferimento extra UE dei vostri dati personali

In alcuni casi, i dati personali che Jamba raccoglie su di voi potrebbero essere trattati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”), ad esempio negli Stati Uniti. Questi Paesi potrebbero non avere le stesse forme di protezione per i vostri dati personali di cui dispone lo SEE.

Tuttavia, garantiamo che i vostri dati personali, trattati da noi e dalle terze parti sopra indicate, siano protetti nello stesso modo in cui lo sarebbero se fossero trattati all’interno dello SEE. 

Garantiamo che sia offerto un livello di protezione simile, assicurando che sia attuata almeno una delle seguenti misure di sicurezza:

  • Le vostre informazioni sono trasferite in Paesi in grado di fornire un livello adeguato di protezione dei dati personali; 
  • Utilizziamo gli “erogatori di servizi coinvolti” strumenti contrattuali che offrano garanzie di protezione adeguate;
  • nel caso in cui le vostre informazioni vengano trasferite a terzi fornitori stabiliti negli Stati Uniti, i dati possono essere loro trasferiti soltanto se gli stessi abbiano presentato un’autocertificazione ai sensi dello schema Privacy Shield (c.d. “Scudo per la Privacy”) in relazione al tipo di dati da trasferire, che richiede loro di fornire una protezione simile ai dati personali condivisi tra l’UE e gli Stati Uniti.

8. I vostri diritti

In base alla normativa in materia di protezione dei dati, avete una serie di diritti facoltativamente esercitabili in relazione ai dati che deteniamo su di voi.

Se desiderate esercitare uno di questi diritti, potete contattarci utilizzando i recapiti indicati nella sezione 9 “Contatti”.

a) Diritto di essere informati: avete il diritto di ricevere informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili sulle modalità con cui utilizziamo le vostre informazioni e sui vostri diritti. Questo è il motivo per vi forniamo le informazioni attraverso il presente documento.

b) Diritto di accesso: avete il diritto di ottenere l’accesso alle vostre informazioni quando le stiamo trattando. Ciò vi consentirà, ad esempio, di verificare che stiamo utilizzando le vostre informazioni in conformità con la normativa in materia di protezione dei dati.

Qualora desideraste accedere in questo modo ai dati che deteniamo su di voi, potete mettervi in contatto con noi, utilizzando i recapiti indicati nella sezione 9 “Contatti”.

c) Diritto alla rettifica: avete il diritto di far correggere le informazioni che deteniamo su di voi se sono imprecise o incomplete. Potete chiederci di rettificare eventuali errori nelle informazioni che conserviamo, contattandoci come sopra.

d) Diritto alla cancellazione: questo è anche noto come “diritto all’oblio” e vi consente di chiedere la cancellazione o la rimozione delle informazioni che vi riguardano, contattandoci come sopra. Tale diritto non è assoluto e si applica solo in determinate circostanze.

e) Diritto alla limitazione del trattamento: avete il diritto di impedire e limitare un ulteriore utilizzo delle vostre informazioni. Quando il trattamento è limitato, possiamo ancora conservare le informazioni che ci avete fornito, ma non utilizzarle ulteriormente.

f) Diritto alla portabilità dei dati: avete il diritto di ottenere da noi le vostre informazioni personali in un formato accessibile e trasferibile in modo da poterle riutilizzare per i vostri scopi personali e ritrasmetterle a diversi fornitori di servizi. Qualora sia tecnicamente fattibile e lo vogliate, possiamo provvedere direttamente noi alla trasmissione delle vostre informazioni ad altri titolari.

Il diritto alla portabilità è tuttavia esercitabile soltanto al ricorrere congiunto delle seguenti condizioni:

  • Stiamo trattando i vostri dati sulla base del vostro consenso preventivo o di un contratto;
  • Il trattamento è effettuato attraverso mezzi automatizzati;
  • Ciò non deve ledere diritti e liberà altrui.

g) Diritto di presentare un reclamo: se non siete soddisfatti di eventuali nostri riscontri a richieste da voi avanzate o se ritenete che il trattamento delle vostre informazioni non sia conforme alla normativa in tema di protezione dei dati, avete il diritto di presentare un reclamo circa il modo in cui gestiamo o trattiamo le vostre informazioni dinanzi all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, ai recapiti indicati a conclusione della presente sezione.

h) Diritto di revocare il consenso: se avete fornito il vostro consenso a qualsiasi utilizzo che potremmo fare delle vostre informazioni, ossia se utilizziamo il consenso come base legale per il trattamento di determinate informazioni, avete il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. Potete farlo contattandoci utilizzando i recapiti indicati nella sezione 9 “Contatti”.

La revoca del consenso non renderà in ogni caso illecito l’utilizzo da parte nostra delle vostre informazioni per il periodo in cui il consenso era espresso.

i) Diritto di opporvi al trattamento: avete il diritto di sollevare in qualsiasi momento, per motivi connessi ad una vostra specifica situazione particolare, l’obiezione a determinati tipi di trattamento, ad es. il trattamento per finalità promozionali, di marketing ed il trattamento basato su un processo decisionale automatizzato, anche in materia di profilazione. Puoi opporti contattandoci come sopra.

Per ulteriori informazioni sui vostri diritti, potete contattare l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, utilizzando i seguenti recapiti:

Indirizzo: Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – ROMA

Tel: (+39) 06.696771

Fax: (+39) 06.69677.3785

E-mail: garante@gpdp.it 

Pec: protocollo@pec.gpdp.it

9. Contatti

In caso di necessità di contattarci in relazione a quanto esposto nell’ambito della presente informativa potete utilizzare i seguenti recapiti:

Società: Jamba S.r.l.

P. IVA: 10699550967

Indirizzo: Via Marco d’Oggiono n.6, 20123 – Milano (MI)

Tel: +39 339 1236336

E-mail: info@jambasrl.it

Pec: jambamilano@pec.it 

Ci riserviamo il diritto di non rispondere alle richieste inviate a recapiti diversi da quelli indicati nella presente sezione.

Data di ultima modifica della presente informativa: 01/07/2019